x

x

HomeAttualitàCatanzaro, Astarte e Scuola di alta formazione dell’UMG insieme nel Corso di...

Catanzaro, Astarte e Scuola di alta formazione dell’UMG insieme nel Corso di formazione delle Operatrici Antiviolenza

Promosso da Associazione Astarte in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, il corso prevede la formazione delle operatrici Antiviolenza come previsto dall’intesa della Conferenza unificata della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 14 settembre 2022. Secondo l’art.3 di suddetta intesa, le operatrici, incluse le volontarie, che operano in un centro antiviolenza devono essere adeguatamente formate seguendo un approccio di genere: sul tema della violenza maschile; sulle sue cause strutturali e conseguenze; sulla valutazione del rischio; sui bisogni specifici di donne esposte a molteplici vulnerabilità, sui principi della convenzione di Istanbul; sull’operatività del lavoro di rete, anche in tema di autonomia economica, lavorativa e abitativa.

Il percorso formativo, destinato a laureati e laureandi in giurisprudenza, servizio sociale, psicologia e sociologia, fornisce una formazione specifica che consente di acquisire le conoscenze e competenze per poter operare nei contesti di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne.

DURATA: Il corso prevede 120 ore di formazione di cui, 60 di lezioni teoriche che si svolgeranno presso le aule del Complesso Monumentale del San Giovanni a Catanzaro, con la partecipazione di docenti dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, l’equipe multidisciplinare di Astarte e diverse figure professionali in ambito giurisprudenziale, sanitario, economico e istituzionale e, successivamente, 60 ore di affiancamento presso il CAV S.O.S. Astarte Donna in Via Paolo Orsi 1, Catanzaro. Le lezioni teoriche si svolgeranno con un incontro settimanale di 6 ore da dividersi tra mattina e pomeriggio, con avvio il 7 Maggio 2024. Per qualsiasi informazione scrivere al seguente indirizzo mail: astarteaps@gmail.com