x

x

HomeCronacaAttenzione alta sui casi di "Epatite Acuta" nei bambini: Grave bimbo di...

Attenzione alta sui casi di “Epatite Acuta” nei bambini: Grave bimbo di 3 anni

Il primo caso italiano di sospetta epatite acuta pediatrica di origine sconosciuta, patologia molto aggressiva che colpisce i bambini sotto i dieci anni, si sarebbe verificato nelle scorse ore a Prato. Il bimbo di appena 3 anni ed è stato portato in Ospedale nel pomeriggio di giovedì, e successivamente trasportato al Bambino Gesu’ di Roma. L’equipe che lo ha in cura starebbe valutando la possibilità di ricorrere ad un intervento di trapianto di fegato.

Sarebbero già 7 le segnalazioni da varie parti d’Italia di epatiti “di natura da definire” fra bambini che causano forme acute, e che si sono registrati in altri Paesi come Regno Unito, Danimarca, Irlanda, Paesi Bassi e Spagna. I casi segnalati, compreso quello del piccolo di 3 anni ricoverato all’Ospedale Bambino Gesù, sono tutti da confermare e sono in corso le analisi.

Ogni anno, spiegano fonti sanitarie, ci sono casi di epatiti la cui origine non è nota ma è la frequenza di queste segnalazioni che ha fatto scattare l’allerta. Il ministero della Salute ha inviato informative alle Regioni dal 14 aprile scorso.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,049FansLike
6,797FollowersFollow
380FollowersFollow