x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeCronacaTest sierologici della Croce Rossa: Ma il 60% è indeciso e ha...

Test sierologici della Croce Rossa: Ma il 60% è indeciso e ha chiesto di essere ricontattato

“I volontari e colleghi della Croce rossa stanno lavorando senza sosta per questo servizio importante per le nostre comunità. Se ricevete una chiamata dal numero che inizia con 06.5510 è la Croce Rossa Italiana, non è uno stalker, non è una truffa telefonica, ma è un servizio che potete rendere al vostro Paese attraverso un piccolo prelievo venoso”.
Lo ha precisato il presidente della Croce rossa italiana (Cri), Francesco Rocca, che oggi accolto il ministro della Salute Roberto Speranza in visita alla sede nazionale della Cri a Roma. Il centro operativo da dove da ieri si stanno effettuando le chiamate ai cittadini per l’indagine di sieroprevalenza del ministero della Salute e Istat, a cui collabora la Cri.
I dati dicono infatti che sono state oltre 7300 le chiamate effettuate per contattare i cittadini del campione che parteciperà all’indagine sierologica nella prima giornata di ieri. Il 25% del campione ha detto si all’esecuzione del test già al primo contatto mentre sono oltre il 60% le persone che hanno chiesto di essere ricontattate per vari motivi e circa il 15% quelle propense ma che per il momento stanno ancora valutando. Lo si apprende dalla Cri.
E sono iniziati oggi i primi prelievi per i test sierologici dell’indagine del Ministero della Salute a seguito delle chiamate iniziate ieri da parte della Croce Rossa Italiana (Cri) ai cittadini selezionati nel campione Istat. Lo si apprende dalla Cri. Le prime Regioni dove si stanno effettuando oggi i prelievi sono Liguria, Basilicata, Province Autonome di Trento e Bolzano, Lazio. Da domani previsti i primi prelievi su Roma. I medici di famiglia potranno prescrivere il tampone.
Le Regioni che hanno aderito “più volentieri” nella prima giornata di ieri alle chiamate da parte della Croce Rossa italiana (Cri) per l’effettuazione dei test sierologici della campagna nazionale sono le Marche e la Sardegna. Buono l’esito in Umbria e Lombardia, mentre quelle più indecise sono la Campania e la Sicilia. Molte persone oggi stanno però ricontattando la Croce Rossa per avere maggiori informazioni e poter partecipare al test.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,709FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE