x

x

mercoledì, 24 Aprile, 2024
HomeAttualitàSenaldi (Libero) a Gratteri: “Non entrerei mai in politica per paura della...

Senaldi (Libero) a Gratteri: “Non entrerei mai in politica per paura della magistratura”

Simpatico siparietto a “di Martedì” (La7) tra Nicola Gratteri, procuratore Capo di Catanzaro, e il direttore responsabile di Libero, Pietro Senaldi.
Il magistrato, rispondendo a una domanda del conduttore Giovanni Floris, spiega che c’è un problema nella qualità della classe dirigente che si candida in politica: “I professionisti affermati, così come la gente dotta e colta, non si impegnano in politica, perché hanno paura di sporcarsi e di rimanere invischiati. E quindi spesso spiccano mediocri o faccendieri che entrano in politica per fare affari e gestire il potere”.

Senaldi afferma: “A me nessuno chiederà mai di fare politica, ma, se me lo chiedessero, io non accetterei per paura della magistratura essenzialmente“.
Gratteri ride e risponde: “Ma lei ha un problema, allora. Lei vive male così“. La risposta di Giovanni Floris: “Attento Direttore che può essere un principio di confessione”.
“Magari per finire su un giornale e per fare carriera politica. E finanche sostituirlo”, ribatte Senaldi.
“Per esempio?”, chiede Gratteri.
Senaldi cita dapprima il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, e poi Franco Sebastio, l’ex procuratore della Repubblica di Taranto che ha condotto diverse inchieste sull’ex Ilva e che tre anni fa si è candidato a sindaco del capoluogo pugliese.
Gratteri osserva: “Rispetto a questi due esempi, lei può affermare che si tratti di un sistema in Italia?”.
“Uno ha fatto cadere un governo, l’altro ha chiuso una città – risponde il direttore di Libero – Io non so se si tratta di un sistema, ma parliamo di inchieste che hanno avuto conseguenze pesantissime per questo Paese”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,779FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE