x

x

venerdì, 19 Aprile, 2024
HomeCronacaScuole chiuse in tutta Italia ma è una notizia falsa. Miur: stop...

Scuole chiuse in tutta Italia ma è una notizia falsa. Miur: stop a fake su situazione coronavirus

E ovviamente in clima di psicosi da coronavirus gli irresponsabili sguazzano. Da questa mattina, infatti, sulle chat e sui social è stata diffusa la notizia (falsa) che il presidente del Consiglio avrebbe disposto la chiusura di tutte le scuole italiane.
La notizia è assolutamente falsa ma ha ingenerato immediatamente confusione e polemiche tanto che lo stesso ministero dell’istruzione e dell’università è dovuto intervenire sul sito istituzionale chiarendo che si tratta di una fake news e che nessuna decisione è stata ancora presa dal governo nazionale di concerto con la protezione civile e le regioni.
“Ogni indicazione relativa al settore scuola – precisa il Miur – verrà resa pubblica dal Ministero dell’Istruzione, tramite i propri canali istituzionali e i canali social. È importante che ognuno faccia la propria parte per evitare la circolazione di notizie e voci infondate o non verificate”.
Al momento, le uniche regioni dove è scattato il blocco delle lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado sono Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Liguria. Il Governo è orientato ad adottare un provvedimento complessivo per le regioni che non sono nell’area del contagio e di questo si sta discutendo a Roma nella sede della Protezione civile dove è in corso una riunione con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte (anche lui ha smentito il messaggio falso che circola), i presidenti di regione e lo staff tecnico del Ministero della salute, a fine di coordinare le azioni per fronteggiare al meglio l’emergenza Coronavirus. Ieri il Governo aveva stoppato le iniziative autonome di Marche e Calabria, orientate a chiudere le scuole.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,055FansLike
6,771FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE