x

x

sabato, 20 Aprile, 2024
HomeCronacaReggio, dopo il decesso di una 16enne l'Asp annuncia: "Nessun contagio di...

Reggio, dopo il decesso di una 16enne l’Asp annuncia: “Nessun contagio di meningite, evitare allarmismi”

Reggio Calabria – La Commissione Straordinaria dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, in relazione al caso letale di sepsi meningococcica che ha colpito lo scorso 5 gennaio una giovane donna di Reggio Calabria ricoverata presso il Grane ospedale metropolitano ha diffuso una nota in cui comunica alla cittadinanza che l’Ufficio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASP di Reggio Calabria si è attivato, nell’immediato, sottoponendo a tutte le idonee e necessarie misure di profilassi prioritariamente tutti coloro che per qualsiasi motivo abbiano avuto contatti stretti con la ragazza”.
Nella nota si precisa che “in generale per contatti stretti si intendono: a) Conviventi (componenti nucleo familiare o persone che dormono/abbiano dormito nella stessa abitazione o che abbiano condiviso locali quali cucina e stanze di soggiorno); b) Compagni e insegnanti della stessa classe scolastica che siano stati nello stesso ambiente nei sette giorni precedenti l’esordio dei sintomi c) Altri contatti stretti: partner, compagni di camera in una qualsiasi collettività (college, caserma militare, ostello, centro accoglienza./residenziale.. .), passeggeri seduti vicino alla persona infetta durante un viaggio in pullman/autobus o un volo aereo di almeno 8 ore; d) Soggetti esposti a contatto con secrezioni naso-faringee, della persona infetta, attraverso: bacio, respirazione bocca-bocca etc.. Chiunque si riconoscesse in una di queste categorie è invitato a mettersi immediatamente in contatto con l’Ufficio di Medicina Preventiva presso il Centro Vaccinale di Reggio Calabria, tel. 0965/347353. I contatti indiretti (cioè con persone venute a contatto con quella infetta) non sono a rischio e quindi al momento non richiedono l’adozione di specifiche misure di profilassi.
La Commissione Straordinaria dell’Asp di Reggio Calabria “rivolge quindi un appello a tutta la cittadinanza affinché si eviti ogni ingiustificato allarmismo, considerato che il contagio di questa patologia si realizza solo attraverso un contatto stretto e prolungato con la persona colpita dall’infezione. Si ricorda che il Calendario Vaccinale della Regione Calabria mette gratuitamente a disposizione il vaccino anti-meningococcico quadrivalente a favore dei bambini nel secondo anno di vita e degli adolescenti tra i 12 ed i 18 anni e che è buona norma generale aderire alla vaccinazione. Nel caso specifico, non essendoci alcuna situazione epidemica in atto, la vaccinazione andrà effettuata secondo calendario, senza urgenza, prenotando presso i1 Centro vaccinale di competenza”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,056FansLike
6,769FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE