x

x

venerdì, 19 Aprile, 2024
HomeAttualitàPonte sullo Stretto, Legambiente ribadisce il suo "NO': “Altri soldi pubblici buttati...

Ponte sullo Stretto, Legambiente ribadisce il suo “NO’: “Altri soldi pubblici buttati al vento, le priorità sono altre”

“È stato forse il primo pensiero del neo governatore siciliano ed è un tema sempre caro al centro destra che ora si appresta a guidare il Paese. Il Ponte sullo Stretto torna prepotentemente nel dibattito politico. Eppure le priorità, stavolta diciamo noi, sono davvero altre per l’Italia” . Tramite i propri canali social, Legambiente dice un secco “no” alla realizzazione del Ponte sullo Stretto .

“Puntuale è ripartita la retorica di questa ‘grande opera’, utile solo a buttare al vento altro soldi pubblici, dopo il miliardo di euro che fino ad oggi sono costati studi, consulenze e stipendi della società Stretto di Messina. Stavolta, diciamo noi, le priorità dell’Italia sono davvero altre”.
Legambiente individua “tre grandi bugie” sull’opera di collegamento stabile tra Sicilia e Calabria.

Slide
Slide
Slide

“Si può ripartire dall’attuale progetto? Falso. Il Governo Monti dichiarò il fallimento del progetto, dopo che il General Contractor Eurolink non era stato in grado di dimostrare la fattibilità e risolvere i problemi tecnici, geologici e paesaggistici”.
“Presto arriverà l’Alta Velocità da connettere al Ponte? Falso. È previsto un finanziamento con 10 miliardi di euro per una tratta che non sarà completata prima del 2030 (e per 5 e 10 minuti di risparmio). È evidente che non si possono aspettare 20 o 30 anni prima di avere un cambiamento nei collegamenti tra la Sicilia, la Calabria e Roma”.
“Le risorse europee aiuteranno la realizzazione del Ponte? Falso. Il Ponte non è previsto nel Recovery Plan e neanche nella programmazione europea 2021-2027. Nelle regioni – spiega l’associazione ambientalista – c’è urgente bisogno di riforme che garantiscono ai cittadini un servizio di trasporto di qualità e focalizzare gli investimenti sull’ammodernamento della rete infrastrutturale e in collegamenti veloci e frequenti tra la Sicilia, la Calabria e il resto della Penisola. Abbiamo bisogno di nuovo materiale rotabile per utilizzare al meglio la linea tirrenica e moderni traghetti Roll-on/Roll-off (Ro-Ro) lunghi 200 metri, che permettono di far entrare le Frecce senza scomporle, dimezzando i tempi di attraversamento.
Servono investimenti importanti per l’elettrificazione delle linee al sud e il potenziamento di alcune direttrici che permetteranno di rendere più veloci e sicuri i viaggi.

Per le merci quello che serve è garantire che le linee tirrenica, jonica e adriatica al sud possano essere utilizzate da treni lunghi 750 metri.
Inoltre, occorre riqualificare terminali passeggeri e stazioni (oggi in condizione di degrado), migliorare accessibilità e coincidenze con il trasporto pubblico ma anche con percorsi pedonali e ciclabili, rinnovare le navi in circolazione. Investimenti importanti che devono essere accompagnati da una strategia e un’autorità che coordini l’offerta dei diversi servizi per semplificare gli spostamenti e gli scambi tra treni, autobus locali e regionali e traghetti”.
Legambiente, contestualmente, lancia un appello e una petizione per chiedere al nuovo Governo e al Parlamento di intervenire subito contro la crisi climatica ed energetica: https://tinyurl.com/attivati-TransizioneEcologica

SEGUICI SUI SOCIAL

142,057FansLike
6,771FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE