x

x

martedì, 16 Aprile, 2024
HomeAttualitàPazienti Chiaravalle verso Lamezia, Fugiuele e Raso (Lega): siamo preoccupati

Pazienti Chiaravalle verso Lamezia, Fugiuele e Raso (Lega): siamo preoccupati

Lamezia Terme – “Stiamo seguendo con enorme preoccupazione l’evolversi della situazione all’ospedale di Lamezia Terme. Da stamane siamo in continuo contatto con il direttore del dipartimento salute della Regione Calabria Belcastro e con la presidente Jole Santelli ai quali abbiamo palesato dubbi e preoccupazioni a nostro parere molto fondate”.
Lo rendono noto con una dichiarazione congiunta il deputato Domenico Furgiuele e il Consigliere regionale Pietro Raso della Lega.
“Lamezia è, e sarà, una città generosa e solidale, ma – dichbiarano – in questo momento così critico non è ancora pronta: l’ospedale necessita di un potenziamento prima di poter entrare nella partita anticovid. Pertanto, gli attuali commissari della sanità, prima di spostare malati Covid-19 da una zona a rischio al nosocomio lametino, crediamo debbano verificarne posti disponibili e strumentazione che, allo stato non sembrerebbero poter giustificare il trasferimento da Chiaravalle a Lamezia dei pazienti. Certe scelte non possono essere fatte di imperio. Il commissario dell’asp si rechi personalmente all’ospedale di Lamezia e capirà quanto rischi di essere improvvida la decisione di un trasferimento senza garanzie assistenziali serie. Le persone che potrebbero essere interessate dal provvedimento, infatti, sono per la maggior parte anziani i quali potrebbero aver bisogno di terapia intensiva”.
“Ebbene, a quanto risulta,- proseguono Furgiuele e Raso – sugli otto posti di terapia intensiva in totale ne sarebbero funzionanti soltanto 4 senza che questi siano peraltro assistiti da altrettanti ventilatori.
Forse allo stato ve ne saranno al massimo due di ventilatori. Si comprende, quindi, quanto potrebbe essere pericolosa e improvvida la scelta di trasferire persone dal focolaio chiaravallese al nosocomio lametino.
Auspichiamo ragionevolezza e azioni di rafforzamento della struttura ospedaliera prima di aprirla all’emergenza”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,070FansLike
6,760FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE