Pallavolo, B2F. Pizzo sei nella storia! Le ragazze napitine ai play-off per la promozione in B1

Che bella storia quella della Mediolanum Energia Volley Pizzo. La matricola terribile napitina, ritornata a disputare il campionato di Serie B2 femminile dopo qualche stagione trascorsa in sordina, ha raggiunto il traguardo storico della qualificazione ai play off promozione in Serie B1. Una cavalcata trionfale quella della società presieduta dal giovane ed ambizioso presidente Andrea Betrò. Una stagione inizialmente difficile sotto tutti i punti di vista. Poi la svolta, con l’arrivo di una centrale esperta come la Labate a dar man forte ad un gruppo comunque di valore ben guidato in panchina dal giovane tecnico tarantino Davide Monopoli.
L’apoteosi è arrivata ieri pomeriggio davanti ad un pubblico incredibile con 300 tifosi che hanno incitato le loro beniamine dal primo all’ultimo pallone. Un’autentica bolgia che ha trascinato Mercanti e compagne verso la vittoria con il punteggio di 3-0 sulla Volley Terrasini Palermo.

Queste le protagoniste del cammino della Mediolanum Energia Volley Pizzo:

Benedetta Bruno, Giulia Filacchioni, Sara Speranza, Melanie Dodaro, Giuseppina Saieva, Gabriella Mercanti, Antonella De Franco, Alessandra Labate, Chiara Varcasia. Allenatore: Davide Monopoli.

Ora Pizzo dovrà affrontare nei play off la compagine barese della Zero Cinque Castellana Grotte. Gara 1 in terra pugliese, gara 2 a Pizzo ed eventuale Gara 3 sempre in Puglia.

Francesco Iannello