x

x

giovedƬ, 25 Aprile, 2024
HomeCronacaOperazione "Rinascita-Scott": I boss in massoneria ufficiale in cerca di relazioni utili

Operazione “Rinascita-Scott”: I boss in massoneria ufficiale in cerca di relazioni utili

Infiltrarsi nella massoneria ufficiale, considerato un “contesto funzionale” ad aprirsi un mondo nuovo di contatti e relazioni con esponenti della politica, dell’imprenditoria e della pubblica amministrazione (anche militare) a livello non solo locale, da alimentare costantemente, premurando nuovi ingressi.
E’ il tentativo dei soggetti legati od intranei alle cosche che emerge dall’inchiesta ‘Rinascita-Scott’ coordinata dalla Dda di Catanzaro e condotta dai carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Vibo Valentia. Un ambiente, quello massonico, che secondo quanto affermano alcuni dei boss intercettati nel corso dell’inchiesta e come ha riferito nel corso dei suoi interrogatori il collaboratore di giustizia Cosimo Virgiglio, massone deviato e vicino ai servizi segreti, che metterebbe in comunione appartenenti delle Istituzioni e della ‘ndrangheta.
Lo stesso Giancarlo Pittelli, avvocato ed ex parlamentare di Forza Italia arrestato ieri nell’operazione per concorso esterno in associazione mafiosa, nel corso di una telefonata intercettata afferma: “allora non e’ importante in Calabria, non serve a un ca…, perche’… non c’e’.., questo fiore.., ha una grossa consistenza il rapporto con il Maestro Venerabile, il numero uno italiano e poi con il rito scozzese, il rito scozzese ti apre le porte e le autostrade mondiali”.
Nel corso delle indagini, infatti, ĆØ emersa in piĆ¹ occasioni la presenza di soggetti legati alle cosche del vibonese disarticolate ieri in obbedienze massoniche ufficiali. A giudizio degli investigatori, alcuni degli indagati collegati ai Mancuso – tra i quali lo stesso Pittelli – sviluppino i rapporti con la massoneria anche ufficiale allo scopo di allargare sempre di piĆ¹ la propria rete di relazioni in ambienti qualificati e connotati da riservatezza e segretezza, oltre che dallo spirito di fratellanza, per raggiungere scopi non sempre chiari.

(Ansa)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,780FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE