Meteo Calabria, oggi allerta gialla per temporali e vento forte su versanti tirrenici

Lamezia Terme – Una nuova perturbazione in arrivo sull’Italia porterà nelle prossime ore un peggioramento delle condizioni meteo, con venti di burrasca sui settori alpini e sulle isole maggiori. Si prevede un’allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali in Abruzzo, sul settore costiero del Molise e sui versanti tirrenici di Calabria e Sicilia.
Per la giornata di lunedì 14 gennaio gli esperti di meteoincalabria.it prevedono nuvoloso o molto nuvoloso sul cosentino, catanzarese e zone interne del vibonese con precipitazioni, specie nella seconda parte della giornata, nevose su Orsomarso, Pollino e Sila oltre i 1300-1400 metri, oltre i 1500-1600 metri su Aspromonte.
Nuvolosità irregolare sul vibonese, reggino e lungo tutti i versanti ionici con possibilità di piogge, tra deboli e moderate, associate a parziali schiarite. Temperatura in ulteriore lieve aumento, specie nei valori minimi.
Per quanto attiene i venti: maestrale in rinforzo sul tirreno, tendente a ruotare da nord nel pomeriggio con mare tra molto mosso e agitato. Lo ionio vedrà inizialmente , ventilazione da maestrale moderata con mare mosso, tendente a ruotare da nord e a rinforzare con mare che aumenterà il moto ondoso fino a molto mosso sul settore cosentino e crotonese.
Sulla base delle previsioni la Protezione civile della Calabria ha emesso un allerta gialla proprio per temporali e vento forte sulle aree tirreniche centro-meridionali della nostra regione.