Meteo Calabria, arriva nel weekend “Scipione”. Punte anche di 40 gradi in Calabria

Si allontana verso il Regno Unito l’area ciclonica che in questi giorni ha portato tanta instabilità su alcune zone del Nord Italia. Proprio il suo allontanamento lascerà la porta spalancata ad un ulteriore espansione da parte di una vasta area di alta pressione, la quale, da Venerdì 14 giugno si muoverà dalle coste del Nord Africa fino ad abbracciare tutto il nostro Paese.
E’ “Scipione”, l’Anticiclone che la redazione de “Ilmeteo.it” ha così simpaticamente nominato, proprio per identificare la sua origine, ricordando la figura di Scipione l’africano. Prepariamoci dunque a vivere un weekend D caratterizzato da un Sabato ed una Domenica all’insegna del sole e da una sorta di BOOM DI CALDO. Partendo dalla giornata di Sabato a fare notizia sarà sicuramente il caldo, soprattutto sul mezzogiorno e sulle due isole maggiori dove, oltre al bel tempo, i termometri toccheranno punte intorno ai 40 gradi nelle zone interne della Calabria e della Sicilia. Il clima risulterà molto caldo anche sul resto del Sud specie in Puglia.
Domenica i cambiamenti dal punto di vista meteo saranno davvero pochi. Al Centro Sud invece, le temperature saranno in lieve flessione in quanto Scipione comincerà a dare segnali di attenuazione minacciato da un Anticiclone delle Azzorre pronto a riprendere i comandi sullo scenario climatico italiano.