Meteo, Attenzione e preparatevi! Ecco cosa accadrà domani.

Brutte notizie per gli amanti del fresco e del clima gradevole. Ci attende infatti una domenica contrassegnata da temperature in forte aumento e già prossime ai 40°C. Questo a causa di un possente anticiclone di matrice sub tropicale, il quale, con tutta probabilità, potrebbe risultare il più caldo dell’anno. Vediamo perché e quali saranno le zone maggiormente coinvolte.

La ragione per la quale consideriamo questa ennesima alta pressione nord africana come la più caldo dell’anno, va ricercata non tanto per la sua intensità ma soprattutto per la sua estensione. A differenza delle precedenti ondate di caldo infatti, quest’ultima riuscirà a dilagare in forma più diffusa su tutto il Paese. Insomma, saranno davvero pochissime le aree escluse dalla forte calura. Fatta questa doverosa premessa, cerchiamo allora di capire dove farà più caldo.
Partendo dalla giornata di sabato, le temperature cresceranno un po’ su tutto il Paese soprattutto sulla Sardegna, al Sud, sull’area tirrenica del Centro, in Toscana , in Umbria e salendo verso nord su tutta la Val Padana. Ma la nostra attenzione si concentra specialmente tra domenica e lunedì. Sarà in questo frangente dove l’Anticiclone africano, con il suo carico di venti bollenti in arrivo dal Sahara, porterà i picchi maggiori di caldo.

La giornata peggiore sarà probabilmente quella di lunedì. Sono infatti attese punte prossime ai 40°C anche in Calabria.