Meteo, allerta arancione lunedì 17 per temporali e venti forti su quasi tutta la Calabria

Lamezia Terme – La Protezione civile della Calabria ha diramato, per l’intera giornata di lunedì 17 dicembre, una allerta meteo arancione che riguarda gran parte della regione, con la sola esclusione della zona centrale ionica.
Secondo le previsioni meteo sono previste piogge diffuse e temporali sparsi, accompagnati da venti forti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo. L’allerta gialla riguarda invece la costa ionica catanzarese e crotonese.
A causare il nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche una perturbazione di origine atlantica che innescherà un’area di bassa pressione sui nostri mari occidentali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L’avviso prevede dalle prime ore di lunedì 17 dicembre precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Campania, in estensione nel corso della mattinata a Basilicata, Calabria e Sicilia, in particolare sui versanti tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sempre dalla mattinata di lunedì si segnalano venti da forti a burrasca nord-occidentali, con raffiche fino a burrasca forte, su Sicilia e Calabria con possibili mareggiate lungo le coste esposte.