x

x

sabato, 20 Aprile, 2024
HomeAttualitàLamezia, Piccioni: lettera di Abramo per linea ferroviaria Aeroporto, “Sindaco Mascaro non...

Lamezia, Piccioni: lettera di Abramo per linea ferroviaria Aeroporto, “Sindaco Mascaro non coinvolto?”

Lamezia Terme – “Come se già non avesse parecchie ‘grane’ da risolvere al Comune di Catanzaro, Sergio Abramo a pochi giorni dalle regionali invia una lettera ai ministri del governo chiedendo la realizzazione di una nuova linea ferroviaria tra Settingiano e l’aeroporto di Lamezia. Ma la cosa che ci fa sobbalzare sulla sedia è leggere l’elenco dei sindaci che hanno sottoscritto l’iniziativa contenuta nella lettera promossa dal presidente della Provincia. Tra i sindaci di tantissimi comuni della Provincia, non c’è il sindaco di Lamezia!! Siamo all’assurdo: si parla di una nuova infrastruttura che dovrebbe avere come terminale ultimo la nostra città e il sindaco di Lamezia non è tra i sottoscrittori insieme ad altri sindaci”.
E’ quanto scrive il consigliere comunale Rosario Piccioni di “Lamezia bene comune” che ribadisce il concetto: “Abramo discute di un progetto che riguarda anche Lamezia e non invita il sindaco? Si tratta di una mera dimenticanza o dell’ennesimo sgarbo istituzionale nei confronti della comunità lametina? Chiediamo al sindaco Mascaro un intervento deciso a tutela della città: vogliamo sapere se sia stato coinvolto o meno insieme alla stragrande maggioranza dei sindaci della Provincia e se condivida o meno il progetto che riguarda la nostra città. E’così che Sergio Abramo tratta la comunità lametina? Si parla di un nuovo progetto sul piano della infrastrutture, si avviano interlocuzioni con i ministri, e Lamezia non c’è? Nel merito del progetto, ci sorprende, da quanto leggiamo, che non vi sia il minimo riferimento al collegamento multimodale tra Catanzaro Lido e l’aeroporto di Lamezia, un progetto finanziato con risorse del contratto di programma Rfi e con fondi Por 2014/2020, presentato proprio nella sala consiliare del Comune di Lamezia nel 2018. In quell’occasione è stato ribadito che il collegamento ferroviario ‘veloce’ tra Catanzaro Lido e l’aeroporto sarebbe passato per i centri di Nicastro e Sambiase, punto su cui ci sono state prese di posizioni dalla politica lametina negli anni e io stesso avevo presentato una mozione in consiglio comunale nel 2017”.
“Nella lettera al governo- prosegue il consigliere lametino – Abramo ha tenuto in considerazione questi aspetti prima di proporre una nuova linea ferroviaria? Ma soprattutto rilancio la questione politica: è mai possibile parlare di nuovi progetti che toccano direttamente Lamezia, su un settore strategico come quello dei trasporti, senza un tavolo istituzionale con i rappresentanti di Lamezia? Il Sindaco Mascaro intervenga per fare chiarezza, chiedendo ad Abramo spiegazioni pubbliche di fronte alla comunità lametina. Non è la prima volta negli ultimi anni. Non potremmo tollerare un presidente della provincia e un sindaco del capoluogo – conclude Piccioni – che fa di questa Città, solo a parole ‘città gemella’, una mera passerella elettorale”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,057FansLike
6,770FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE