x

x

venerdì, 19 Aprile, 2024
HomeAttualitàLamezia, al Liceo "Galilei" si programma rientro a settembre in presenza: Ecco...

Lamezia, al Liceo “Galilei” si programma rientro a settembre in presenza: Ecco le novità

Lamzia Terme – Settembre 2020 vede la ripresa delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado. Naturalmente il particolare momento che si sta vivendo, dovuto all’emergenza sanitaria ancora in corso, costringe l’intera Scuola italiana a rivedere le consuete modalità di riapertura.
Il Ministero dell’istruzione, nell’assegnare ai vari istituti scolastici una certa autonomia, ha anche predisposto le linee guida che si dovranno seguire all’interno di ogni scuola. All’insegna di quanto detto, ma soprattutto mossa dal profondo desiderio di consentire ai suoi studenti di poter ritornare tra i banchi di scuola in condizione di grande sicurezza, il Dirigente scolastico del Liceo “G. Galilei” di Lamezia Terme, Teresa Goffredo, affiancata da un corposo team di insegnanti, un gruppo di lavoro costituito all’interno del Collegio dei Docenti, ivi compresi docenti architetti e ingegneri, ha messo in atto un significativo e condiviso piano di rientro in presenza.
Il gruppo sta alacremente lavorando in questi giorni per organizzare e poter garantire un’offerta formativa sempre più qualificata e i docenti (proff. Adamo, Accordino, Cartella, Curiale, Duraccio, Falvo, Gatti, Gualtieri, Longo, Luciano, Orlando, Paola, Proto, Rocca Miriam, Rosa, Sesto, Veltri, Villella) stanno altresì programmando e potenziando i percorsi di apprendimento trascurati nel periodo di Covid e consentire una ripresa delle attività armonica e serena.
L’ Ente Provincia nella persona dell’ing. Leone e del Geometra Romano nonché del vicepresidente Montuoro, sta lavorando a fianco della Task Force costituita secondo i suggerimenti forniti dal Ministero e formata dal Dirigente scolastico, dal Responsabile per la Sicurezza Arch. Mamone, dai tecnici-docenti proff. Lina Bagnato, Ettore Barberino, Gianni Chirillo, Francesco Volpe, Esposito Pino Rubens (RSU) e Antonio De Vito (RLS).
Il Dirigente Scolastico è costantemente in contatto anche con il Presidente del Consiglio Dott. Peppino Cimino che, con grande senso di responsabilità, collabora e offre suggerimenti per una organizzazione efficiente. Per ottimizzare ulteriormente gli ambienti a disposizione e per non creare assembramento, si propone che cinque/sei classi, un giorno a settimana, a rotazione, restino a casa per consentire una maggiore disponibilità di aule e di altri spazi, allo scopo di garantire il distanziamento sociale previsto dall’attuale contingenza.
Saranno utilizzati come aule anche i laboratori, che vedranno la presenza dei corsi biologico, informatico e linguistico, nonchè la Sala “Leone” utilizzata, in tempi normali, per la convegnistica. Anche l’orario giornaliero delle lezioni subirà una riduzione di cinque minuti che, ogni docente recupererà nelle proprie classi previa accurata programmazione. Il tutto prevede, naturalmente, una rivisitazione dell’orario giornaliero, a cui il Prof. Giacinto Orlando, animatore digitale, sta già lavorando.
“Ma – come sottolinea in una nota il Dirigente scolastico – contemporaneamente, si sta approntando anche un orario nella inauspicabile evenienza che si verifichi una recrudescenza dell’epidemia e riprenda la Didattica a Distanza. La nostra scuola deve essere preparata in modo da non sacrificare neanche un giorno d’insegnamento. Lo dobbiamo ai nostri studenti, che in un momento così difficile, quale quello vissuto nello scorso anno scolastico, hanno dimostrato un esemplare senso di responsabilità. E se la DaD ha reso possibile che il percorso educativo formativo non si interrompesse, il lavoro, finora svolto, sicuramente non facile e reso possibile dal lodevole impegno dei miei docenti, è nato proprio dalla consapevolezza dell’intera comunità scolastica, che mi pregio di dirigere, che la scuola è fatta di rapporti umani assolutamente insostituibili”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,057FansLike
6,771FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE