x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeCronacaIsolato il coronavirus: l'Italia è il primo Paese che ci riesce. L'annuncio...

Isolato il coronavirus: l’Italia è il primo Paese che ci riesce. L’annuncio del ministro Speranza

Roma – Importante novità dall’Italia nella battaglia contro il coronavirus. “Abbiamo isolato il virus”, ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza durante una conferenza stampa allo Spallanzani. Il ministro spiega: “Aver isolato il virus significa molte opportunità di poterlo studiare, capire e verificare meglio cosa si può fare per bloccare la diffusione”. Il risultato sarà messo a disposizione di tutta la comunità internazionale: “Ora sarà più facile trattarlo”.
Il direttore scientifico dell’Istituto romano, Giuspeppe Ippolito, conferma: “Ora i dati saranno a disposizione della comunità internazionale. Si aprono spazi per nuovi test di diagnosi e vaccini. l’Italia diventa interlocutore di riferimento per questa ricerca”.
L’Italia è il primo Paese europeo ad essere riuscito a isolare il nuovo coronavirus. Una nota di merito per i virologi dell’Istituto Lazzaro Spallanzani, che ci sono riusciti a meno di 48 ore dalla diagnosi di positività per i primi due pazienti in Italia. (La coppia di cinesi positiva al Coronavirus è in continuo monitoraggio. I due presentano polmonite virale con interessamento alveolo interstiziale bilaterale”, scrive il bollettino quotidiano medico.)
Avere nei laboratori del nuovo agente patogeno “permetterà di studiare il meccanismo della malattia per lo sviluppo di cure – spiegano i dottori – e la messa a punto del vaccino. La sequenza parziale del virus isolato nei laboratori dello Spallanzani, denominato 2019-nCoV/Italy-INMI1, è già stata depositata nel database GenBank, ed a breve anche il virus sarà reso disponibile per la comunità scientifica internazionale”.
Marta Branca, direttore generale dell’INMI: “Il risultato ottenuto dai nostri virologi è una ulteriortestimonianza dell’eccellenza scientifica dello Spallanzani, istituto dove la ricerca non è mai fine a se stessa, ma ha come obiettivo ultimo e concreto il miglioramento delle cure per i pazienti”.

(fonte:quotidiano.net)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,708FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE