x

x

giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeAttualitàI primi 50 medici cubani in Calabria: Li aspetta corso di italiano...

I primi 50 medici cubani in Calabria: Li aspetta corso di italiano di tre settimane e poi la dislocazione nel Reggino

Saranno ospitati in via Panebianco nella sede del 1° reggimento dei bersaglieri di Cosenza i primi 50 medici provenienti da Cuba che saranno dislocati nei vari ospedali calabresi in maggiore difficoltà o più disagiati. Partiti dall’aeroporto internazionale ‘Josè Martì’ de L’Avana sono atterrati all’aeroporto di Fiumicino e hanno raggiunto Cosenza a bordo di un pullman.

Secondo quanto già stabilito, nei mesi scorsi, i medici avranno come prima destinazione le strutture dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria: in particolare l’ospedale di Locri, Melito Porto salvo, Gioia Tauro e Polistena. Per ospitarli è stata effettuata – attraverso un avviso pubblico – la ricognizione di strutture alberghiere disponibili il cui costo ricadrà sulla Regione, secondo il protocollo d’intesa firmato, nello scorso mese di agosto, dal presidente Roberto Occhiuto con la ‘Comercializadora de servicios médicos cubanos’ (Csmc), società commerciale il cui capitale è detenuto dal governo di Cuba. I 50 medici cubani frequenteranno, sempre secondo l’accordo siglato, un corso di italiano di tre settimane che verrà organizzato dal centro linguistico dell’Università della Calabria. Dopo la formazione la prima destinazione operativa nelle strutture sanitarie.

Slide
Slide
Slide

In totale saranno 497 i medici cubani, con diverse specializzazioni, che arriveranno. Per ciascun operatore, la Regione Calabria verserà alla Csmc 3.500 euro lordi, più 1.200 euro di importo forfettario per le spese di mantenimento. Inoltre, la Calabria si farà carico dei costi di viaggio Italia-Cuba (due all’anno), delle spese di alloggio e dei costi di formazione e affiancamento con i medici di base italiani, indicati dalla Regione. A causa dell’embargo degli Stati Uniti contro Cuba, nessun pagamento potrà essere fatto in dollari e non potranno nemmeno essere usate banche o istituti di intermediazione finanziaria statunitensi.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,705FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE