x

x

giovedì, 18 Aprile, 2024
HomeCronaca"Ha delegittimato Gratteri", Csm trasferisce da Catanzaro a Torino il Pg Otello...

“Ha delegittimato Gratteri”, Csm trasferisce da Catanzaro a Torino il Pg Otello Lupacchini

Roma – La sezione disciplinare del Cosiglio superiore della magistratura ha disposto il trasferimento d’ufficio per l’attuale Procuratore generale di Catanzaro Otello Lupacchini, destinandolo alla Procura generale di Torino come sostituto Pg.
E’ stata, dunque, accolta la richiesta avanzata dal ministro della Giustizia Bonafede e dal Procuratore generale della Cassazione Giovanni Salvi, che hanno avviato l’azione disciplinare nei confronti di Lupacchini accusandolo di aver “delegittimato” il procuratore della Dda Nicola Gratteri.
Nei giorni scorsi, Lupacchini aveva sottolineato che alla base delle sue critiche non c’era alcuna intenzione di denigrare i magistrati del Distretto e il loro operato, ma soltanto di sollecitare una riflessione su circostanze e criticità nei rapporti istituzionali tra Procure. L’avvocato Ivano Iai, difensore del magistrato, ha invece sottolineato l’assenza di fumus di fondatezza dell’azione disciplinare e l’insussistenza dell’urgenza di provvedere alla misura poiché l’ufficio di Procura generale garantisce il buon andamento della giustizia nel Distretto di Corte d’appello di Catanzaro.
Episodio centrale nell’avvio dell’azione disciplinare che ha pofrtato al trasferimento di Lupacchini è stata un’intervista rilasciata a TgCom 24, all’indomani del maxi blitz “Rinascita- Scott”, che a dicembre ha portato all’arresto di oltre 330 persone: il pg lamentò un mancato coordinamento tra la procura antimafia e quella generale, definendo «evanescenti» le inchieste dei colleghi guidati da Gratteri e affermando di aver saputo dagli arresti solo dalla stampa, «evidentemente molto più importante della procura generale contattare e informare». Da qui, su richiesta dei consiglieri del Csm di Area e Magistratura Indipendenti, la prima commissione del Csm ha aperto una pratica per verificare se sussistano o meno i presupposti per un trasferimento per incompatibilità ambientale, pratica conclusasi con il trasferimento d’ufficio del magistrato.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,061FansLike
6,769FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE