x

x

martedì, 23 Aprile, 2024
HomeAttualitàDomani partono i test sierologici gratuiti in Calabria, indagine su 6.300 residenti

Domani partono i test sierologici gratuiti in Calabria, indagine su 6.300 residenti

Domani partono i Test sierologici gratuiti anche in Calabria. Un progetto condotto dal ministero della Salute e dall’Istat in collaborazione con le Regioni, le Province autonome e la Croce rossa, condotta su 6.314 residenti in 93 comuni ricadenti nelle cinque province calabresi, per determinare tramite test sierologici di altissima qualità la percentuale della popolazione che ha sviluppato anticorpi dopo un’infezione da coronavirus.

La rilevazione sarà suddivisa per area geografica, età, sesso e attività economica. L’indagine permetterà anche di rilevare la formazione di anticorpi in persone che non hanno sviluppato alcun sintomo di malattia, pur essendo entrate in contatto con il virus. I risultati saranno utili per pianificare ulteriori azioni a livello statale e locale e per adeguare le misure di contenimento, se necessario.

Slide
Slide
Slide

Sono tre le strutture pubbliche individuate dalla Regione per processare gli esami che saranno condotti da qui ai prossimi giorni: si tratta dei laboratori di Microbiologia dell’ospedale di Castrovillari (39 comuni), del nosocomio di Crotone (29 centri) e dell’Asp di Reggio Calabria (34 comuni). I prelievi verranno effettuati negli studi che ospitano le guardie mediche dei singoli centri o in poliambulatori pubblici laddove presenti. In casi più complessi, toccherà ai sindaci trovare spazi idonei per procedere alle operazioni. Non è escluso che, in presenza di persone con difficoltà a muoversi da casa, i volontari della Croce rossa procedano con i prelievi direttamente a domicilio.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,054FansLike
6,778FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE