x

x

martedì, 16 Aprile, 2024
HomeCronacaCommissione antimafia giovedì 23 indicherà gli "impresentabili" delle regionali anche in Calabria

Commissione antimafia giovedì 23 indicherà gli “impresentabili” delle regionali anche in Calabria

Roma – Giovedì prossimo 23 gennaio alle ore 12 in Commissione parlamentare antimafia il presidente Nicola Morra farà una serie di comunicazioni in merito alle verifiche compiute dalla Commissione in materia di formazione delle liste elettorali nelle Regioni Calabria ed Emilia Romagna, dove si voterà domenica prossima.
Così infatti reca la comunicazione ufficiale: «Comunicazioni del Presidente in merito alla verifica di cui all’art. 1, comma 1, lettera i) della legge n. 99 del 2018, in materia di formazione delle liste elettorali per la Regione Calabria e per la Regione Emilia Romagna». La legge citata è proprio quella che definisce il potere della commissione di indagare sul rapporto tra mafia e politica riguardo alle candidature per le assemblee elettive.
Nicola Morra, attuale presidente della commissione antimafia, nei giorni scorsi aveva dichiarato che «per me non è possibile assicurare che ci sia una assoluta garanzia antimafia su tutte le liste calabresi», in quanto «non posso che rilevare la difficoltà nell’effettuare controlli sui candidati, anche perché la nostra commissione è tenuta a far rispettare le regole del codice di autoregolamentazione che ci siamo dati ma poi ci sono altre cose che possono essere meritevoli di attenzione, da valutare insieme attraverso analisi ed investigazione approfondite». Facendo riferimento a una regione, la Calabria, che ha definito come «particolarmente difficile, a mio avviso è la regione più difficile attualmente, ben più della stessa Sicilia».

SEGUICI SUI SOCIAL

142,077FansLike
6,759FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE