x

x

giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeAttualitàCalabria verso maggiori restrizioni dal 20 settembre

Calabria verso maggiori restrizioni dal 20 settembre

La decisione verrà presa dal governo venerdì prossimo. I dati aggiornati alla serata di domenica 12 settembre dicono che la Calabria ha superato tutti i parametri per diventare in zona gialla.

Ovvero innanzitutto un’incidenza dei casi nelle tre settimane precedenti superiore alle 50 unità ogni 100mila abitanti. Per inciso, questo è un dato in miglioramento, visto che si è passati dai 108,2 della settimana compresa tra il 23 e il 29 agosto agli 89,7 di quella che si è chiusa appunto il 12 settembre. Quindi un tasso di occupazione dei letti in area non critica superiore al 15% (siamo al 16,49%) e dei posti in terapia intensiva maggiore del 10% (siamo al 10,34%).
Il governo ogni venerdì prende una decisione rispetto ai colori delle regioni. E lo fa considerando il tasso di occupazione dei reparti del martedì precedente. Sarà quindi domani la giornata decisiva per capire se effettivamente dal 20 settembre la Calabria diventerà zona gialla a tutti gli effetti. Con una complicazione ulteriore: i calcoli di InfoData sono effettuati sulla base dei posti letto comunicati da Agenas quotidianamente, che non sono però gli stessi dati utilizzati dall’esecutivo. Il quale utilizza i numeri comunicati alla cabina di regia dalle regioni una volta al mese.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,781FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE