x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeCronacaAziende di trasporto calabresi in crisi protestano alla Cittadella della Regione

Aziende di trasporto calabresi in crisi protestano alla Cittadella della Regione

Catanzaro – Manifestazione di protesta, questa mattina, davanti agli uffici della Regione Calabria, a Catanzaro. Una cinquantina di aziende di trasporto locale con decine di autobus e decine di persone stanno protestando per rivendicare maggiore attenzione e sostegno per la grave crisi economica che stanno attraversando a causa dalla diffusione del contagio da covid-19.
La situazione attuale sta mettendo a dura prova il settore delle autolinee, e nemmeno l’avvio della cosiddetta “fase 2” sta migliorando la condizione dell’intero comparto.
La protesta nasce dal fatto che, hanno spiegato i vertici di Confapi, “i trasporti legati al turismo, cioè i bus ed Ncc che si occupano di gite scolastiche e viaggi, sono al collasso perchè da ormai quasi tre sono completamente fermi a causa dell’emergenza coronavirus e hanno visto il loro fatturato azzerato, con un futuro poi ancora più incerto e preoccupante.
“Questo – secondo Confapi – ovviamente comporterà il concreto rischio della perdita di centinaia di posti di lavori e, a catena, potrà ripercuotersi anche su altri settori, visto che ai bus turistici sono legate anche altre figure professionali come guide e accompagnatori turistici, tour operator, officine specializzate, carrozzieri, assicurazioni e tutto l’indotto collegato”.
Confapi chiede alle istituzioni, in particolare alla Regione Calabria, un sostegno economico, sotto forma di contributi a fondo perduto, o forme di agevolazioni per consentire la ripresa delle attività e superare l’attuale situazione di crisi del settore.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,708FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE