Lamezia Terme – Il Comandante della Polizia Municipale di Lamezia Terme, Salvatore Zucco ha reso noto che la Protezione civile regionale ha divulgato l’allerta meteo di livello 3 rossa con valenza immediata e sino alle prime ore della mattinata di domani.
E’ un grado di attenzione molto alto. La cittadinanza pertanto è invitata ad osservare alcune regole di prudenza. In consimili circostanze, come fatto in altre occasioni, l’Ammimistrazione comunale, attraverso le strutture operative deputate alla gestione delle criticità idro-geologica ed alla prevenzione generale, (Protezione civile, Polizia locale, Servizi di pronta reperibilità) intende sensibilizzare la cittadinanza tutta all’adozione pratica di semplici comportamenti finalizzati a prevenire pericoli derivanti dalle condizioni meteo avverse. In particolare evitare di attraversare, sia alla guida di veicoli, sia a piedi, ponti e sottopassi, mantenere, guidando veicoli, velocità moderata, non ripararsi sotto o nei pressi di pali ed alberi. In caso di intesa attività elettrica (fulmini) privarsi di anelli orecchini e qualsiasi oggetto metallico che stia a contatto con la pelle. Non stazionare nei pressi di corsi d’acqua, né in cantine o piani seminterrati. Evitare, per quanto possibile di uscire di casa con veicoli a motore. Tutte le buone norme di comportamento, e le relative modalità attuative suddivise per tipologia emergenziale, sono tuttavia esplicitate sul portale dell’Ente Comune all’indirizzo www.comune.lamezia-terme.cz.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2440.
Naturalmente il Comune attraverso le proprie strutture di monitorerà l’evolversi della situazione. Ove la situazione risulti particolarmente complessa si rammentano i seguenti numeri di emergenza pubblica:
0968-22130 Polizia Locale
112 numero di servizio di soccorso Carabinieri
113 numero di servizio di soccorso Polizia di Stato
115 Vigili del Fuoco
118 Emergenza Sanitaria