Lamezia Terme – “Opportunità di crescita e sviluppo del territorio attraverso pratiche di agricoltura sociale” questo il titolo scelto per il forum nazionale che si svolgerà i prossimi 13 e 14 ottobre prossimi e che vedrà la partecipazione dei delegati nazionali presenti per la prima volta in Calabria.
“La scelta del Forum Nazionale dell´Agricoltura sociale di tenere il prossimo Coordinamento in Calabria rappresenta certamente una grande attenzione e considerazione per la nostra terra. Dice Anna Maria Bavaro – responsabile del Forum per la Calabria -. In questi anni abbiamo cercato di costruire, anche in Calabria, un percorso di cultura dell’Agricoltura Sociale, tentando di mettere insieme le sensibilità territoriali senza, il più delle volte, badare alle sigle. La necessità primaria del Forum AS Calabria resta tuttora quella di costruire una rete che si abitui sempre più al confronto, alla discussione, alla realizzazione di progetti integrati, che guardino agli interesse di tutti, soprattutto dei più deboli, attraverso l’agricoltura. Negli anni abbiamo offerto il nostro contributo e il nostro supporto tecnico alle Istituzioni, in primis alla Regione, lavorando su una interessante proposta di Legge Regionale sull’Agricoltura Sociale che speriamo possa non interrompere il cammino intrapreso”.
Il programma del Forum prevede due giornate di visite guidate, assemblee programmatiche una tavola rotonda che si svolgeranno nel territorio di Lamezia Terme -venerdì 13- sui terreni della “Comunità Progetto Sud” presso la “Cooperativa Le agricole” e Vibo Valentia, dove sabato 14, a seguito della visita alla Fattoria Sociale e Didattica “Junceum” in Località Cancello Rosso, si svolgerà la tavola rotonda “Opportunità di crescita e sviluppo del territorio attraverso pratiche di agricoltura sociale”.
Un’occasione di confronto e programmazione a cui prenderanno parte la Portavoce Nazionale Forum AS, Ilaria Signoriello, il Consigliere con delega per l’agricoltura Regione Calabria, Mauro D’Acri, la Portavoce Forum AS della Calabria, Anna Maria Bavaro, modererà il dibattito Giuseppe Gaudio, ricercatore presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA).
Ospiti della fattoria didattica di Michele Napolitano, il pranzo sarà curato dai volontari dell’Associazione di Volontariato “La Goccia” di Vibo Valentia.

11 ottobre 2017